Presentazione del libro: "1946: La nascita della Repubblica a Benevento"

Archivio di Stato di Benevento, Sala storica Biblioteca Pacca

12 giugno 2008 - Convegni

La nascita della repubblica 1946

Definito il programma della presentazione del 2° Quaderno dell’Archivio di Stato che si terrà giovedì 12 giugno alle 17,30 in Via Giovani De Vita 3, dal titolo “1946: La nascita della Repubblica a Benevento”, di Valeria Taddeo.

Attraverso documentazione prefettizia conservata dall’ASBN e dall’Archivio Centrale dello Stato, nonché attraverso interviste videoregistrate a protagonisti di quegli anni di diversa e contrapposta formazione politico – culturale (Domenica Zanin, Roberto Costanzo, Gennaro Papa, Gianni Vergineo, Ettore Di Gioia), il Quaderno ricostruisce in che modo venne vissuta nell’antica enclave pontificia e nella provincia la scelta repubblicana.

Parteciperanno all’iniziativa Gabriella Gribaudi, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II, autrice della pubblicazione “Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale 1940-1944”, che si sofferma anche sulle vicende di Benevento, pubblicazione che ha ricevuto il “Premio Napoli” nel 2006. 

Interverranno anche Samuele De Lucia, viceprefetto vicario di Siena, che ha pubblicato “Sanniti alla Costituente” e “I giorni della Costituzione” (Edimedia, 2006 e 2007), curando la raccolta di testi tratti dagli Atti ufficiali dell’Assemblea Costituente e Mario Pedicini, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, autore dell’introduzione al DVD allegato al Quaderno dell’Archivio di Stato.

Previste le presenze del prefetto di Benevento, Antonella De Miro e dell’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato.

E’ possibile inoltre visitare presso l’archivio di Stato fino al 30 giugno, la mostra documentaria “Benevento all’alba della Repubblica e della Costituzione