150° Provincia di Benevento - 150° Unità dItalia - Protagonisti e istituzioni, fatti e idee

Archivio di Stato di Benevento, Sala storica Biblioteca Pacca

25 settembre - 30 ottobre 2010 -

Giornate europee del patrimonio 2010

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Archivio di Stato di Benevento presenta la mostra “150° della Provincia di Benevento e dell’Unità d’Italia. Protagonisti e istituzioni, fatti e idee”. L’intento è di promuovere e diffondere la conoscenza storica del moto risorgimentale sannita nel quale si innerva la nascita della Provincia. Disegnata col compasso da Garibaldi, essa accorpò comunità mai unite prima, dunque prive di una sedimentata storia comune, la cui assenza pesa ancor oggi.

La mostra è una delle iniziative che l’Archivio di Stato di Benevento sta realizzando perché la celebrazione del 150° sia un evento storico-culturale comunitario, che possa diventare anche occasione per individuare la matrice storico-politica delle contraddizioni nate allora e ancora non sanate: contraddizioni che solo sul piano storico-politico possono essere superate. Ma prima occorre conoscerle.

Oltre a documentazione dell’Archivio di Benevento, la mostra espone riproduzioni di foto e documenti conservati nel Museo del Sannio e materiali elaborati dal Comune di Frasso Telesino in occasione della mostra “Dal Volturno al Taburno. Da Terra di Lavoro a Provincia di Benevento”, promossa dal Comitato provinciale per le celebrazioni, coordinato dall’Archivio di Stato.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13.

as-bn@beniculturali.it