Giornate Europee del Patrimonio 2008 - Mostra iconografica e documentaria: Italia Langobardorum: Affreschi beneventani in piazza Sabariani

Benevento - Archivio di Stato di Benevento

27 - 28 settembre 2008 2008 - Mostre

Sabariani

La pittura di epoca longobarda a Benevento continua a riservare agli studiosi e al pubblico sorprese e novità. La Chiesa di San Marco ai Sabariani, recentemente riscoperta, dove erano stati ritrovati alcuni lacerti affrescati di epoca longobarda ha restituito, grazie al proseguimento della campagna di scavi , i resti di un intero ciclo che permette nuove considerazioni sull’argomento.

Durante le giornate europee sarà possibile visitare gli scavi in corso e sarà allestita una piccola mostra sul sito e sugli scavi nell’adiacente prestigiosa sede dell’Archivio di Stato.

L’attività di ricerca sulla chiesa si inserisce nell’ambito della valorizzazione delle testimonianze di cultura longobarda in occasione della candidatura della basilica di Santa Sofia all’ingresso nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO

Sabato 27 settembre alle 11,30 l’Archivio di Stato di Benevento, in Via Giovanni De Vita, saranno presentate le iniziative promosse e organizzate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

E’ prevista l’apertura straordinaria della “Biblioteca Pacca” a conclusione dei lavori di adeguamento funzionale e impiantistico della sede. 

Le visite saranno possibili sabato 27 dalle 9 alle 19 e domenica 28 dalle 9 alle 13. L’altra iniziativa riguarda la mostra “Italia Langobardorum: Affreschi beneventani in Piazza Sabariani”.

L’esposizione documenta i lavori di scavo archeologico che hanno consentito di portare alla luce l’intera planimetria degli ambienti di epoca altomedievale, con pareti affrescate in varie fasi, ubicati nell’area dove sorgeva l’antica chiesa di San Marco de’ Sabariani. 

Attraverso ingrandimenti fotografici consente, poi, di ammirare gli affreschi che, per esigenze di conservazione, sono stati velati subito dopo il rinvenimento. Presenta, infine, i risultati della ricerca archivistica, che ha ricostruito i contorni del tessuto urbano della zona, registrandone le trasformazioni nel tempo. 

La mostra, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, dalla Soprintendenza per i Beni Storico Artistici e dall’Archivio di Stato, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre con il seguente calendario: 27 settembre dalle 9 alle 19; 28 settembre dalle 9 alle 13; dal 29 settembre al 30 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13

Galleria immaginiGalleria