XIII Settimana della cultura - Mostra documentaria: Tecnica e scienza nella documentazione iconografica tra XVII e XVIII secolo

Benevento

5-30 aprile 2011 - Mostre

Scientia magistra vitae

Martedì 5 aprile l’Archivio di Stato di Benevento, in occasione della XIII Settimana della Cultura, aprirà al pubblico la mostra “Scienza e tecnica nella documentazione iconografica tra XVII e XIX secolo”.

Attraverso più percorsi i documenti conservati nell’Archivio racconteranno l’evoluzione della scienza e della tecnica tra i secoli XVII e XIX.

Il primo utilizza i disegni presenti negli atti dei notai. Tale cartografia ha una duplice valenza: tecnica, perché è spesso accompagnata da indicazioni sulle particolarità dei corsi d’acqua e dei bacini idrografici, sugli aspetti idrogeologici del territorio, sulle caratteristiche degli impianti che utilizzano l’energia idraulica, come i mulini; storico-artistica, perché i disegni evidenziano una particolare cura e bellezza grafica.

Dalla documentazione notarile in mostra emergono, altresì, notizie sulle attività proto industriali della città ed interessanti indicazioni sui sistemi di misurazione del territorio.

Il secondo percorso espositivo presenta documentazione progettuale della seconda metà dell’Ottocento relativa alla costruzione di strade e ponti in provincia di Benevento.

Dalle carte della Prefettura emerge la particolare criticità della situazione viaria del territorio beneventano all’indomani della costituzione della novella provincia che aveva unito comunità inserite in diverse realtà amministrative, che poco avevano in comune tra di loro e che avevano sempre fatto riferimento ad altre città: Caserta, Avellino, Campobasso e Foggia.

La mostra si conclude con la sezione dedicata ai diplomi di laurea rilasciati tra XVII e XIX secolo da varie università della penisola e recuperati in fase di restauro dei protocolli notarili, di cui ostituivano la coperta, secondo un’abitudine consolidata dei notai di utilizzare a tale scopo vecchi documenti. Si tratta di concessioni di dottorati in utroque iure, pontificio e cesareo, o in filosofia e medicina, due discipline che fino al XIX secolo hanno conservato un legame molto stretto, ma anche licenze di aromatario e in farmacia.

Contestualmente all’apertura della mostra, il 5 aprile, nella sala storica Pacca dell’Archivio di Stato, si terranno tre conferenze di approfondimento:

- ore 10 “Misurare e costruire nel Medioevo”, relatore Luca Donadio (Associazione Culturale Ave Gratia
Plena, Limatola)
- ore 11 “L’armonia dei numeri e il suono delle forme: presenza e ruolo della Matematica nella Musica”, relatore Pietro Di Lorenzo (Associazione Culturale “Francesco Durante”, Caserta);
- ore 12 “Costruire e misurare nell’antichità: dall’irregolare al modulare nel territorio di Trebula Balliensis”, relatore Domenico Caiazza (Centro Studi per l’Insediamento Campano Sannitico di Trebula Balliensis).

La mostra e gli approfondimenti sono parte di un vasto programma di appuntamenti scientifici, tecnici, storici ed artistici del progetto “Scientia magistra vitae. Creare, Conoscere, Diffondere e Valorizzare la Scienza e la sua memoria storica”, realizzati da una vasta rete di Enti Pubblici, Scuole, Musei, Associazioni delle Province di Caserta, Benevento e Napoli.

La mostra resterà aperta fino al 30 aprile 2011 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18,30; il sabato dalle 9 alle 13; domenica chiuso

as-bn@beniculturali.it

Documenti da scaricare