Iconografia sacra nei protocolli notarili. Segni, disegni e simboli del vissuto di una comunità - Mostra documentaria e iconografica

Benevento

28 settembre 2013 - Mostre

Giornate europee del patrimonio 2013

L’Archivio di Stato di Benevento partecipa, come ogni anno, alle “Giornate europee del patrimonio”, promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per far conoscere il patrimonio culturale italiano.

Sabato 28 settembre, nella sede dell’Archivio di Stato, in Via Giovanni De Vita 3, dalle 9 alle 19, e fino al 20 dicembre, sarà possibile visitare la mostra: Iconografia sacra nei protocolli notarili. Segni, disegni e simboli del vissuto di una comunità.

Giornate europee del patrimonio 2013


La mostra espone - in originale e riprodotti con la tecnica del decoupage su legno - incisioni, acqueforti e disegni, presenti negli atti notarili dei secoli XVII-XIX, che raffigurano soggetti sacri il cui culto era diffuso nel territorio.

Tale iniziativa costituisce la prima fase di un progetto che si propone il raggiungimento di tre obiettivi:

- far conoscere questa tipologia di documenti che consentono una riflessione sulla storia, sulla storia dell’arte e sull’antropologia culturale del nostro territorio,
- sperimentare nuove forme di coinvolgimento di “pubblici” normalmente lontani dal mondo degli archivi, in particolare i disabili, affidando loro la realizzazione di riproduzioni su legno di documenti iconografici conservati dall’Archivio,
- utilizzare le riproduzioni realizzate su tavola come strumenti di promozione della
conoscenza dell’archivio e delle associazioni di volontariato che lavorano con i disabili.

logo Unseco

Il Club Unesco di Benevento, che ha condiviso fin dall’inizio il progetto, ha dato il suo patrocinio, assicurando anche il reperimento dei materiali necessari alla realizzazione dei manufatti, che saranno, poi, esposti nell’Archivio di Stato il 3 dicembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Il progetto sarà presentato agli organi di stampa e di informazione il 28 settembre, alle ore 12, nella sede dell’Archivio, presenti il Presidente del Club UNESCO di Benevento dr Paola Cecere e il Coordinatore del Centro sociale polifunzionale per disabili “È più bello insieme” de “La solidarietà” Cooperativa sociale a.r.l. dr Angelo Moretti, con i quali è in corso la sottoscrizione di una specifica convenzione.

Galleria immaginiGalleria