“FRIDA KAHLO - Racconto di un autoritratto” - Giornata internazionale delle persone con disabilità

Archivio di Stato di Benevento, Sala storica Biblioteca Pacca - Associazione Arte Litteram

9 dicembre 2017 - Altre iniziative

Locandina 09/12/2017

Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 17.30, nell’ambito della "Giornata internazionale delle persone con disabilità", Arte Litteram presenta, nella sala storica della biblioteca Pacca, nella sede dell’Archivio di Stato di Benevento, un appuntamento gratuito, interamente dedicato ad una delle artiste più affascinanti del XX secolo: “FRIDA KAHLO – Racconto di un autoritratto”.

La nuova “Monografia d’autore”, con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Benevento e con la collaborazione della Epsilon, si articolerà in un percorso multimediale sulla vita e sulle più celebri opere d’avanguardia di una donna divenuta icona dell’arte contemporanea.

Raccontare le opere di Frida Kahlo, oltre il personaggio, è uno degli obiettivi di Arte Litteram, con l’intento di riscoprire e ammirare la molteplicità dei significati che la produzione dell'artista messicana presenta, cercando di immergersi nel suo vasto mondo interiore ed esteriore.

Un nuovo viaggio storico artistico, curato da Luigi Mauta, con Fabiana Peluso, sarà accompagnato dalle voci “fuori dal quadro” dei personaggi principali presi in esame interpretati da Carlotta Boccaccino e da Vittorio Zollo.

Dedicare un appuntamento a Frida Kahlo è anche l’occasione per una profonda riflessione sul tema dell’identità, della disabilità e di come il suo immaginario dirompente, e non di rado scandaloso, sia riuscito a sconfiggere la misoginia del XX secolo e a superare gli steccati classificatori della storia.

Galleria immaginiGalleria

as-bn@beniculturali.it