FRIDA KAHLO - Racconto di un autoritratto

24/02/2018

Archivio di Stato di Benevento, Sala storica Biblioteca Pacca - Associazione Arte Litteram

Locandina 09/12/2017

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17.30 Arte Litteram, dopo il successo della prima edizione, ripropone all’Archivio di Stato di Benevento l’ appuntamento gratuito interamente dedicato ad una delle artiste più affascinanti del XX secolo: “FRIDA KAHLO – Racconto di un autoritratto”.

La “Monografia d’autore”, con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Benevento e con la collaborazione della Epsilon, si articolerà in un percorso multimediale sulla vita e sulle più celebri opere d’avanguardia di una donna divenuta icona dell’arte contemporanea.

Raccontare le opere di Frida Kahlo, oltre il personaggio, è uno degli obiettivi di Arte Litteram, con l’intento di riscoprire e ammirare la molteplicità dei significati che la produzione dell'artista messicana presenta, cercando di immergersi nel suo vasto mondo interiore ed esteriore.

Un viaggio didattico e storico-artistico, curato da Luigi Mauta, con collaborazione di Fabiana Peluso, accompagnato dalle voci “fuori dal quadro” dei personaggi principali presi in esame interpretate da Carlotta Boccaccino e da Vittorio Zollo.

Dedicare un appuntamento a Frida Kahlo è anche l’occasione per una profonda riflessione sul tema dell’identità, della disabilità e di come il suo immaginario dirompente sia riuscito a sconfiggere la misoginia del XX secolo e a superare gli steccati classificatori della storia.