On line "Iconografia degli atti dei notai beneventani"

15/01/2016

Territori, portale italiano dei catasti e della cartografia storica

Portale territori

Quella pubblicata è la ricca iconografia contenuta negli atti dei notai beneventani, schedata e riprodotta in formato digitale, rivedendo il tracciato dei dati descrittivi per renderlo funzionale a tale tipologia di documenti, quasi totalmente inediti, che consentono di ricostruire l'immagine del territorio, reale e/o percepito, tra XVII e XIX secolo.

Tra quelli conservati nell'Archivio di Benevento il fondo notarile è sicuramente uno dei più ricchi e pregevoli: la documentazione abbraccia cinque secoli, le unità archivistiche sono circa 20.000.

Gli indici elaborati in passato, onomastico cronologico e per piazza, non consentivano di accedere alle rappresentazioni cartografiche e iconografiche presenti in gran numero nei protocolli, soprattutto dalla seconda metà del Seicento. È stato sviluppato, perciò, un progetto di schedatura informatizzata e di riproduzione digitale di tutto il materiale cartografico e iconografico presente negli atti dei notai che rogarono a Benevento tra la metà del XVII e la fine del XIX secolo.

Un apporto considerevole a tale progetto è venuto dai giovani laureati che, tra il 2002 e il 2008, hanno prestato collaborazione volontaria in Archivio. Si tratta di fonti documentarie quasi totalmente inedite ma fondamentali per una ricostruzione storico-critica delle vicende del territorio beneventano, che possono fornire nuovi strumenti di conoscenza e di supporto alla programmazione e alla gestione degli interventi sul costruito storico, sul tessuto urbano, sul paesaggio agrario, oltre a poter essere utilizzate per attività didattiche e divulgative.

È una cartografia che ha almeno una duplice valenza: tecnica, perché è quasi sempre accompagnata da indicazioni precise sulle particolarità del territorio, sulle coltivazioni, sui corsi d'acqua, sugli assetti idrogeologici; storico-artistica, perché i disegni evidenziano bellezza grafica, oltre a restituire un'anima ai luoghi rappresentati.

Vai al portale Territori