Caduti della Grande Guerra

L’Archivio di Stato di Benevento, nel centenario della prima guerra mondiale, pubblica la documentazione militare relativa ai caduti sanniti.

L’Archivio conserva i Ruoli matricolari relativi alla truppa e ai sottufficiali dell’esercito italiano: manca pertanto la documentazione relativa agli arruolati come ufficiali (19) o nella marina (14), tra i carabinieri (2) o nell’esercito statunitense (14).

Non sono inoltre aggiornate le notizie relative a quanti, arruolati come militari di truppa o come sottufficiali, sono poi stati nominati ufficiali ovvero sono transitati nell’arma dei carabinieri.

Per gli ufficiali e i carabinieri ci si può rivolgere al Centro documentale (ex Distretto militare) di Caserta o alla Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) in Roma; per gli arruolati in marina è competente il Centro documentale di Napoli o, se ufficiale, la Capitaneria di porto di Napoli.

In alcuni casi le notizie riportate sull’Albo d’oro dei caduti della grande guerra e le registrazioni dei Ruoli matricolari presentano delle discordanze; in altri la documentazione militare si presenta non aggiornata: vi invitiamo a segnalare la necessità di apportare correzioni o integrazioni scrivendo al servizio preposto

Caduti - ricerca on line

Approfondimenti

Elaborati grafici

Grafici

Contibuti privati

Ebook caduti

Pagine correlate

Distretto militare

Ruoli matricolari

Esiti di leva

Liste generali dei renitenti

Link correlati

Archivi CICR accessibili online al pubblico

La guerra che verrà non è la prima (1914 - 2014)