Catasto fabbricati

Distretti di Cerreto Sannita e San Bartolomeo in Galdo

Estremi cronologici: 1870 - 1963

Versamenti degli Uffici Distrettuali delle Imposte Dirette di Cerreto Sannita del 18 marzo 1989  e dell'Agenzia delle entrate di Benevento, sportello di San Bartolomeo in Galdo del 15 maggio 2011;

La redazione dell'inventario è in corso, ma i registri sono già consultabili.

Per il posteriore schedario meccanografico è invece avviato il riordinamento ed il materiale non è ancora consultabile.

Il Catasto fabbricati

Nei territori della delegazione pontificia – Benevento, San Leucio e Sant’Angelo a Cupolo – il catasto urbano ha una gestione autonoma rispetto a quello rustico sin dall’impianto del 1825.

Per i comuni della provincia già appartenenti al regno di Napoli, invece, esso è formato dopo il 1870 per stralcio dei beni urbani dal Catasto provvisorio.



Catasto urbano

Oggi l’Archivio di Stato di Benevento custodisce la documentazione relativa al distretto di Cerreto Sannita – versata dall’Ufficio distrettuale delle imposte dirette il 18 marzo 1989 – e al distretto di San Bartolomeo in Galdo – versata dall’Agenzia delle entrate il 17 maggio 2011.




La responsabilità della conservazione dei registri relativi ai comuni appartenenti al distretto di Benevento e ai soppressi distretti di Airola e di Morcone è invece ancora dell’Agenzia delle entrate di Benevento.




Pagine correlate

Catasti
Fondi archivistici